Pensiero perfetto…

“Le leggi sono le condizioni, colle quali uomini indipendenti ed isolati si unirono in società, stanchi di vivere in un continuo stato di guerra e di godere una libertà resa inutile dall’incertezza di conservarla. Essi ne sacrificarono una parte per goderne il restante con sicurezza e tranquillità.

La somma di tutte queste porzioni di libertà sacrificate al bene di ciascheduno forma la sovranità di una nazione, ed il sovrano è il legittimo depositario ed amministratore di quelle; ma non bastava il formare questo deposito, bisognava difenderlo dalle private usurpazioni di ciascun uomo in particolare, il quale cerca sempre di togliere dal deposito non solo la propria porzione, ma usurparsi ancora quella degli altri.

Vi volevano de’ motivi sensibili che bastassero a distogliere il dispotico animo di ciascun uomo dal risommergere nell’antico caos le leggi della società. Questi motivi sensibili sono le pene stabilite contro agl’infrattori delle leggi.”

Tutto vero… se non fosse che nessuno degli uomini di quella societa’ ha deciso spontaneamente e consapevolmente di farne parte. E gli “uomini indipendenti ed isolati” in genere non erano altro che poveri servi, ignoranti ed affamati, tenuti in schiavitu’ non apparente.

La civilta’ ha imposto la propria sovranita’ ad una moltitudine smisurata di persone, incatenandola con diritti e doveri, ha trasmesso il proprio pensiero dominante a quelle persone, bloccandone fantasia e creativita’ con la politica.

Nessuna scelta e’ stata loro concessa: la loro appartenenza o meno ad uno Stato si misurava dai confini che lo Stato attribuiva a se’ stesso, non dal loro volere. Il Popolo Sovrano era (ed e’ ) sovrano solo in quanto moltitudine; il 51% della totalita’ ha diritto di vita e di morte sul restante 49%.

Questa e’ la Societa’. Questo e’ lo Stato. Questa e’ la Nazione.
Prepotenza, e nient’altro.

Annunci

Lascia un Commento-

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...