Bevi Red Bull che ti fa bene…

*******

FourLokoFour Loko. Bevanda energizzante statunitense. Una Red Bull elevate al quadrato e con alcol. Ottima per mantenere desti i cervelli sempre più atrofizzati ed i corpi sempre più debilitati di milioni di consumatori. Four perché sono proprio quattro gli ingredienti di questa bevanda: alcol, caffeina, taurina e guaranà (contiene, inoltre, acqua carbonata e tanti altri dannosi additivi artificiali).

     Distribuita dal 2005 negli Stati Uniti ed ogni presente in quarantasei Paesi europei, la FourLoko è stata  messa al bando lo scorso mercoledì 17 novembre dall’autorità statunitense Food and Drus Administration (FDA). Una lattina da 0,7litri di FourLoko ha un tasso alcolico del 12%, ovvero una sola lattina contiene circa lo stesso quantitativo di alcol di una bottiglia di vino. Tutto questo è mescolato con 260 milligrammi di caffeina, l’equivalente a circa tre tazze da colazione belle piene di caffè. Un Rhum-Cola contiene un’unità di alcol pari ad un bicchiere di vino e 11 milligrammi di caffeina, ad esempio.

Bevande come la FourLoko sono molto diffuse negli Stati Uniti, soprattutto nei campus universitari, dove molti giovani le consumano. Ieri, 18 novembre, la Food and Drug Administration ha spedito una lettera d’avviso a quattro grandi compagnie produttrici di tali bevande, tra cui la FourLoko, comunicando che i loro prodotti stanno infrangendo le leggi sulla sicurezza alimentare. Tali bevande, chiamate in gergo CABs (Caffeine Alcholic Beverage), sono dannose per la salute, in quanto combinano elevate dosi di caffeina ed alcol. L’autorevole FDA ha dato quindici giorni di tempo ai produttori per diminuire il dosaggio eccessivo di caffeina e taurina delle proprie bevande, pena il ritiro totale dei propri stock dal commercio.

In queste bevande energizzanti alcoliche, la caffeina maschera l’effetto soporifero e depressivo dell’alcol e crea uno stato di desta ubriachezza, niente di più eccitante, no? Poter bere e bere e tenere tutto sotto controllo. Bene, a questo punto una precisazione: a casa propria si possono preparare mix alcolici anche ben più forti e più pericolosi ma non è questo il tema in questione, l’accusa va alle industrie produttrici di veleni come la FourLoko, bevande pericolose la cui commercializzazione su scala mondiale dovrebbe essere bandita, sono prodotti dannosi per la salute e sono pubblicizzati come benefici per le facoltà psicofisiche. Un’ottima trovata commerciale, drogare i consumatori per vendere di più. È la strategia nota alla maggior parte di industrie produttrici di cibi e bevande fast-food e similari. Insomma, è arrivata la direttiva da parte dei medici che chiedono ai produttori di diminuire il livello di caffeina. Sempre una buona fetta di popolazione sarà attratta da prodotti come FourLoko, soprattutto gli adolescenti, più facilmente manipolabili con buona pubblicità e le varie tecniche mediatiche di lavaggio del cervello.

Cosa hanno risposto i produttori all’avviso che gli è stato inviato dalla FDA? Il portavoce della Phusion Projects LLC, la produttrice di Chicago della FourLoko ha promesso di rimuovere la caffeina di troppo; Michael Michail, invece, presidente della United Brands di San Diego ha affermato: “siamo completamente in disaccordo con l’azione della FDA e continueremo a produrre prodotti di qualità per venire incontro alla domanda dei nostri consumatori adulti”. Rhonda Kallman, fondatrice ed amministratore delegate della New Century Brewing Company di Boston si è detta scioccata dal contenuto della lettera ricevuta dalla FDA. La quarta compagnia, la Charge Beverages di Portland non ha rilasciato, per ora, commenti. Joose, Sparks e Tilt sono altre tre bevande simili alla FourLoko.

Fino a che il mercato proporrà cibi ed alimenti e li etichetterà come buoni, una buona fetta di popolazione continuerà a mangiare panini McDonald e bere FourLoko, per pigrizia, per divertimento, perché vittime del consumismo e della pubblicità, per ignoranza.

Questo il link alla lettera che gli scienziati del FED hanno spedito alle produttrici di bevande energetiche alcoliche.

Pubblicato il19 novembre 2010 da   di Matteo Vitiello

*******

Bevi bevi la “Redde-Bulle”, e magna magna il “Bigghe-Macco”…

______________________________________________________________

 

MACOMECAZZOVELODEVODIRE ???

CHIUDETE ILCONTO IN BANCA..SVEGLIAMOCI !!!COSA CI HA MAI FATTO CREDERE CHE DELLA CARTA SIA COSI PREZIOSA?? 

KEEPONTRUCKINGENTE


Annunci

Un commento su “Bevi Red Bull che ti fa bene…

Lascia un Commento-

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...