UN PAESELLO “DISURBANO”

Questo è un vecchio post, nato più o meno nel periodo dell’avviso Comunale (x carrabili), poi rimasto come bozza. Oggi lo pubblichiamo riadattato alle problematiche sollevate dal  De senso unico | laposadachevorrei

*********

Posada ha sempre pensato d’essere un “piccologrande” paese: e sotto molti profili lo è. Peccato che dal un punto di vista viario ci siano paesi come Vergate sul Membro i cui vicoli, al confronto con le vie di Posada sono larghi quanto la Quinta Strada. Ma questo è di poco conto, proseguiamo. Dato il suo ben noto movimento turistico estivo, e tutti gli sconforts che l’eccessivo traffico su gomme reca in un paese urbanisticamente disorganizzato come il nostro, Posada (con il passar degli anni) non ha mai fatto una seria valutazione della viabilità del paese. Il “piccolo-grande” problema di questo “grande-piccolo ” paese è che questa cosa dell’ urbanistica la si è continuata a trascurare per decenni. Non è forse così !? Cosicché, anche dopo la motorizzazione di massa avvenuta verso la fine del millennio passato, Comune, tecnici e addetti ai lavori hanno continuato a tracciare vie e piazzette (nelle loro intenzioni adatte al doppio senso, ma nella realtà a senso unico), immaginando forse che le automobili, in futuro non sarebbero cresciute di numero e che quelle ferme si potessero parcheggiare per aria, sgonfiarle e rigonfiarle a piacere o cose del genere.  Abbiate pazienza…meglio tardi che mai.

*******

Via Garibaldi- Municipio

Strada  Municipio- Via Garibaldi- …a due sensi + parcheggi, ovvio.

***

…strada a 2 sensi +parcheggi, ovvio.

centro storico basso- strade a 2 sensi + parcheggi, ovvio.

..tutte a doppio senso + i parcheggi, ovvio !!

*******

Sappiamo tutti che molte strade di Posada, a volte per questione di poche decine di centimetri ( a causa della incompetenza urbanistica), non possono godere di una capacità di traffico maggiore, fluido, intelligente ed a norma. Manca quello spazio minimo che permetta a due veicoli di transitare a doppio senso, senza urtarsi gli specchietti laterali. Non parliamo poi quando in periodo estivo transitano gli autobus, i tir, le auto, le moto, le biciclette, i pedoni, passeggini, disabili, monocicli, tricicli, quads….. Mi è sfuggito qualcosa ??  Con calma Dottò, non c’è fretta….  piano piano, ma con Passo Carrabile. Di questi tempi abbiamo “tuttitutti” un serio problema, sopratutto chi Spamministra: LA CRISI. Il “nostro pinche dinero” ( che poi non lo è perchè preso in prestito ), non gira più come una volta…

Clicca sulle foto

***

******

Torniamo alla viabilità di Posada. Come potete notare dalle immagini, in questo paese ognuno con l’automobile fa quello che cazzo gli pare. Di sbieco, contro mano, sulle strisce, fermo in curva, sui marciapiedi… Quotidiana inciviltà locale. Poi,se anche ad Altrove-Ville fann tutti così, a noi questo modello sociale non interessa: vorremmo solo migliorare casa nostra, e boh .

No, non servono altri vigili urbani e non serve nessun budget Comunale; solo un po’ di buona volontà senso civile ed applicare le regole esistenti. Troppo difficile !? Noooo su, sapete fare di meglio… questa è Posada a 5 Vele, MA SCHERZIAMO ?? Dopo tutto ci avete fatto venire 5 PALLE..!!!  :mrgreen:  Ultimamente però ci siamo accorti che siete stati molto impegnati con l’ ultima missione da internauti, ma siamo sicuri che  come al solito ce la farete. La domanda potrebbe essere: non Vi sembra l’ora di farvi venire UN’IDEA  più urbana ?!

***


…sempre a doppio senso +parcheggio, ovvio.

L’Inglese…

L’anarco bus-by-night

*

*

Welcome to Posadopoli…

*

*

*

*

*

Qui, non si capisce il perchè i Posadini (e non solo) debbano costantemente vivere e subire una pessima gestione urbanistica, completata da cafoni locali e forestieri, gente anarco-mòbil e vigili urbani invisibili !! Certo che, se un giorno Voi decideste di organizzare meglio la viabilità del paese come avete eseguito i lavori sui marciapiedi…. NO GRAZIE !! Mettete pure un altro Pio Padre in qualche parcheggio a pagamento, almeno simulerà un servizio da custode.

E non si capisce neanche  come è possibile accettare questa anarchia urbana: autorità incluse. Possibile ?? Si, possibilissimo !!  Basterebbe essere un po’ più  presenti in strada a far rispettare almeno i sensi di marcia e di sosta (vedi art. 157 cds ), non vi pare ?? Ma che Zeus vi fulmini il culo ( detto per scherzà, eh …) !! Ma esistono delle regole ?? E allora come mai  Vi viene così difficile dare l’esempio, e poi farle rispettare agli altri !?

Altro che fare multe estive in una frazione a tre kilometri di distanza da Posada !! Ma insomma ragazzi, le balle sono ormai piene di vele: adesso sarebbe anche ora, oltre che gradito, far circolare il traffico posadino in modo intelligente e civile !!!  Svegliaaaa gente, questo sogno ci piace sempre di meno… ….

***

Forse qualcuno non ha ancora capito il “come mai” i catarifrangenti delle auto sono montati solo sul posteriore !! Eppure…

  Insomma, volevamo solo dire che circolare serenamente e fluidamente a Posada sta diventando sempre più una rarità. Speriamo di essere stati utili, almeno con le immagini. Ecco adesso stiamo molto meglio. 😆 Evviva i passi carrabili di S.Giovanni ! 😆 La Vostra bella iniziativa della vendita dei passi carrabili a S.Giovanni è proprio quello che ci mancava, ma dubitiamo che serva a migliorare e a regolamentare la sua circolazione, né quella di Posada.

Qui (solo per chi ci segue) 😎 troverete cose interessanti riguardo i “carrabili” 😕 , sempre se la cosa vi riguarda in prima persona.

Unione Nazionale Consumatori – Truffa sui passi carrabili a raso

***   ***   ***   ***   ***

 P.S. Una curiosità, visto che siamo in tema: ma qui non cera una strada libera ??

Forse serve un…

___________________________________________________________________

 

MACOMECAZZOVELODEVODIRE ???

CHIUDETE ILCONTO IN BANCA..SVEGLIAMOCI !!!COSA CI HA MAI FATTO CREDERE CHE DELLA CARTA SIA COSI PREZIOSA?? 

KEEPONTRUCKINGENTE

2 commenti su “UN PAESELLO “DISURBANO”

  1. Pingback: Ma Pasqualino, dov’è ?? | Chimidice -Video e documenti dal mondo...

Lascia un Commento-

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...