Simbolismo massonico esoterico

Poco tempo fa abbiamo pubblicato un video nel quale si mettono in evidenza tutti i simboli massonici che ci circondano, senza che ce ne accorgiamo. Esaminiamoli, quindi, questi simboli.

Cominciamo dalla capitale degli USA, Washington. Essa e’ famosa per essere piena zeppa di richiami diretti all’esoterismo di stampo massonico; lo stesso Washington infatti era un massone di alto grado e fece costruire le fondamenta dei principali edifici con rituali esoterici. Nel cuore della citta’, a Capitol Hill, c’e’ un giardino gigantesco a forma di gufo:

Gufo disegnato su Capitol Hill, simbolo del Bohemian Club

Gufo disegnato su Capitol Hill, simbolo del Bohemian Club

E il gufo altro non e’ che il simbolo del Bohemian Club:

simbolo del bohemian club

Il Bohemian Club e’ notoriamente un’associazione di stampo massonico della quale hanno fatto parte quasi tutti i presidenti degli Stati Uniti, politici e banchieri internazionali, giornalisti di fama mondiale.

Wikipedia riferisce:

Il Bohemian Club organizza dal 1899 un elitario campo estivo di due settimane a cui partecipano anche migliaia di invitati, prevalentemente personaggi rilevanti del mondo politico ed economico. In questi incontri si partecipa a rituali pagani, a conferenze e a spettacoli di intrattenimento di vario genere. Il primo sabato del campo estivo si compie il tradizionale rito del “Cremation of Care” (traducibile con “cremazione dell’intento”) chiaramente di origine occulta: una processione funebre a lume di torcia con uomini vestiti di rosso e con legni appuntiti addosso che concludono il rito con l’apertura di una bara contenente uno scheletro nero di legno vestito da donna, rappresentante appunto il “Care”. Tra i manufatti presenti nel Bohemian Grove il più rilevante è un enorme gufo stilizzato alto circa 15 metri attorno al quale si svolgono tutti i riti. Il gufo, chiamato Moloch, è anche presente nel logo del Bohemian Club e su altri edifici presenti nel bosco. Moloch è una antica divinità pagana a cui era dedicato un culto che prevedeva anche sacrifici umani.

Sempre a Washington e’ possibile trovare simboli massonici nella planimetria della citta’, tra cui il celeberrimo pentacolo rovesciato, unendo gli edifici e le vie piu’ importanti.

Planimetria di Washington con in risalto i simboli massonici

Planimetria di Washington con in risalto i simboli massonici

Come potete vedere questo disegno lo abbiamo orientato con il Nord in alto, in modo da vedere dove sono orientati geograficamente i vari simboli. Innanzitutto il pentacolo e’ perfettamente bilanciato ed e’ puntato perfettamente verso Sud (verso il basso), corrispondente quindi al simbolo satanico per eccellenza; con la cuspide nella Casa Bianca. Inoltre notiamo che il Gufo a Capitol Hill che abbiamo gia’ visto e’ intersecato con la squadra ed il compasso, simbolo della Massoneria.

Il dollaro conserva ancora oggi una simbologia non indifferente:

In alto a destra del Lato A, piccolissimo e nascosto, c’e’ un gufo. Il blog IlNautilus (da cui abbiamo preso alcune di queste immagini) fa notare che il gufo sta sopra uno scudo, diversamente da tutti gli altri 1 presenti sulla facciata, questo per rimarcare la sua importanza.

Al centro il massone di alto grado Washington, a destra una bilancia e una chiave, altri simboli cari alla Massoneria.

LatoB: abbiamo l’immagine di una piramide dotata dell’Occhio Onniveggente, simbolo per eccellenza assieme alla squadra e compasso delle associazioni massoniche. Da notare che mentre l’occhio dentro un triangolo viene fatto risalire a diverse religioni come simbolo della perfezione della trinita’, la piramide non compare in nessuna di esse. La piramide rappresenta la perfezione architettonica figlia della Conoscenza, unica vera divinita’ della Massoneria.

Wikipedia dice: Alla sinistra della banconota appaiono la piramide (la faccia anteriore della piramide è sempre di forma triangolare: il triangolo viene in questo caso paragonato alla Trinità, e dunque alla perfezione). Falso, falsissimo. Nei triangoli rappresentanti la Trinita’ l’occhio e’ inscritto in un triangolo semplice, non in una piramide, e tantomeno e’ circoscritto nella sommita’ della piramide. Disegnato cosi’, e’ inequivocabilmente un simbolo massonico. Che la faccia di una piramide sia triangolare, poi, lo si sapeva… altrimenti sarebbe un cubo!

Sempre sul lato B e’ fortissima la componente numerologica: la piramide ha tredici gradini, l’aquila tiene tredici frecce nella mano, la frase sopra la piramide e’ composta da tredici lettere.

Restiamo in argomento per parlare del protagonista di questa banconota: a George Washington e’ stata dedicata una statua molto particolare, nella quale viene raffigurato in una posizione del tutto originale, e guarda caso molto simile a quella che viene usata per raffigurare l’idolo Baphomet:

Inoltre, una delle primissime bandiere americane aveva questo aspetto:

bandiera americana col simbolo dell'occhio onniveggente

bandiera americana col simbolo dell’occhio onniveggente

E anche ai giorni nostri questa mania per i simboli massonici sembra non finire in America, l’Information Awareness Office ha presentato un logo che ha fatto abbastanza scalpore:

Anche qua la piramide con l’occhio inscritto nella sommita’ distaccata, anche qua tredici gradini prima della cima.

Un’altro logo che colpisce, guardando il video, e’ quello del servizio segreto inglese MI5:

Di nuovo la sommita’ e’ staccata,  di nuovo l’occhio e’ inscritto nella sommita’. Anche il precedente simbolo del MI5 pero’ faceva abbastanza pensare.

Dodici simboli, di cui tre cancelli disposti a 120° l’uno dall’altro, gli altri sono tutti pentacoli piu’ o meno stilizzati che puntano sempre verso l’esterno.

Per concludere,

abbiamo visto sempre gli stessi simboli: pentacoli rovesciati, gufi, squadra e compasso, e in ogni occasione quel simbolo della conoscenza superiore, la piramide con la sommita’ distaccata ed emanante luce, all’interno della quale e’ racchiuso un occhio. Li abbiamo visti sempre in elementi architettonici o loghi di organizzazioni di alto livello, e si possono trovare gli stessi simboli negli edifici di tutto il mondo. La mano che li ha disegnati e’ sempre la stessa, sono stati disegnati cosi’ perche’ potessero essere riconoscibili, sono stati disegnati in quei luoghi perche’ potessero essere trovati da chi di dovere.

Pensateci.

25 commenti su “Simbolismo massonico esoterico

  1. Non era una novità che lo stato federale americano fosse stato fondato ANKE dalla massoneria, la quale ha trasfuso molta della sua simbologia sia nell’architettura della città oltre che nelle banconote o in altri edifici..l’unico problema è ke portando avanti un’analisi sul simbolismo di questo tipo praticamente è possibile trovare un mistero oscuro in ogni tipo di immagine e in ogni raffigurazione, portando a fare conclusioni sbagliate: il gufo (dal momento che riesce a guardare nell’oscurità) è per la massoneria il simbolo della saggezza e non certo un modo per pubblicizzare il Bohemian Club ke cn la massoneria non ha nulla a ke vedere..e il fatto ke un club sia segreto non vuol dire ke sia massonico.

  2. Beh fras, non volevo dire che il giardino fosse stato costruito da quelli del Bohemian Club, ma che fosse un simbolo indiscutibilmente massonico.
    E la massoneria ha posizionato i suoi simboli dappertutto, ma allo stesso modo anche le “normali” societa’ segrete li utilizzano.

    In realta’ cio’ che mi interessava di piu’ era rimarcare che la scelta del gufo NON E’ CASUALE, e ha origini ben precise.

  3. si certo su ogni cosa allora si potrebbe aprire un dibattito però a confortare questa tesi non ce solo il simbolismo ma dati effettivi!mai sentito parlare di bohemian club e di Skull and Bones e dei loro affiliati? guardate questo video http://it.youtube.com/watch?v=SJaBasc_0uQ&feature=related informatevi su israeliani danzanti ecc su come tutto ciò che ci è messo in testa dalle televisioni non sia l’unica realtà. Io non ho le risposte ma mi sto documentando!

  4. NON CREDO CHE I MASSONI VOLESSERO NASCONDERE ALCUNCHÉ. NON IN QUESTI CASI, COMUNQUE. MI PARE STRANO CHE TUTTO QUESTO VI MERAVIGLI TANTO. GLI ESEMPI CHE AVETE FORNITO NON SONO CERTO SCOPERTE SCONCERTANTI: SI SAPEVA BENISSIMO TUTTO QUESTO E… BEN ALTRO! 🙂

    • ma che cosa stai dicendo, non ti rendi nemmeno conto. se non hai da fare niente e ti annoi perfavore cercati un hobby invece di entrare in queste discussione parlando di questi argomenti che scometto ieri per sbaglio ha visto un documentario su mistero!

      • Oueeeeeh, Leon 19, tutto bene ? No, non ho visto mistero: ieri sera ero a cena fuori con belzebù e i suoi 3 gufi. Comunque l’articolo in questione lo abbiamo Pubblicato il: 30 luglio 2008 @ 22:46, in caso non te ne fossi accorto….. Grazie per la visita.

  5. …INOLTRE MI PARE CHE FRA TUTTI FACCIATE UN USO ALQUANTO IMPROPRIO E VAGO DELLA PAROLA ‘ESOTERISMO’. SEMBRA CHE PER VOI SIA SOLO UN SINONIMO DI MASSONERIA E/O SATANISMI VARI…

  6. Dietrologie, funambolismi e un po’ di approccio infantile. La tua analisi non spiega nulla del simbolismo massonico e del reale significato dei simboli esoterici. Altra cosa è constatare che la storia americana sia stata scritta da molti massoni. Ma ciò non significa che sia necessariamente un male o che gli USA siano il diavolo. La storia del XX secolo, piuttosto, ha dimostrato esattamente il contrario…

  7. Carissimo. Prima di parlare di esoterismo, massoni, americani etc. documentati meglio. Hai detto un sacco di stronzate, e su alcune cose, hai scoperto l’acqua calda. ciao

  8. anche nella mia regione nella svizzera italiana sono state trovatr planimetrie “sacre”, tutte rimandano al culto segreto del sole… cioè il culto seguito dagli illuminati, i simboli sono posti su dei vortici energetici (un po come l’ago sugli incroci dei meridiani del corpo nell’agopuntura) eheheh loro in pratica caricano i vortici con la frequenza che esprime il simbolo… nel caso di wahington sono tutti simboli che vibrano a frequenze bassissime…. ci tengono nascoste tante cose….. cheppalle sta gente… dovremmo cercare di vibrare a frequenze più alte così da poterci liberare da queste influenze vibratorie indotte e cominciare a pensare con la nostra testa…..

  9. solo posso dire che il massone mi fanno pena come una persona si lascia arruinare la vita e tradire un bero re come e DIO solo per crederea certe cerpente come e satan ricordate bene fatte tutto quello che volete massate gente per dopo intrare a fare il favori che DIO vede en ben bene cari miei lasciare uno come lui per schifossi soldi fa pena come lui lo dimostratto di esere lo unico che ci salva nostro unico amico eh voi lo tradite cosi.

  10. se il demonio voi sapeste la puzza che ha, non pratichereste queste cose con questo schifoso animale nascosto che ride alle vostre spalle e che si nasconde perchè il suo odore è inssoportabile nessuno ridirebbe neanche i piu drogati,avete capito?

  11. Tutto un grande segreto..ma nomi e cognomi città e professioni di lista massoni sono leggibili liberamente su: http://www.uominiliberi.eu
    ormai di segreto non c’è più niente semmai tanti perchè rimangono senza risposta..per ovvi motivi..
    Sergio Morando

  12. L’esoterismo della massoneria è una maniera di ingannare i popoli ed estorcere loro del denaro che finisce per arricchire pochi privilegiati.

  13. Pingback: I GUFI NELLA SIMBOLOGIA DEL NWO

  14. Pingback: [Analisi] I, pet goat II (parte 1) – Di Neve e di Luna

  15. Allora tutte quelle cose scritte da Dan Brown nel suo libro riguardo la massoneria e i suoi simboli in tanti posti importanti americani non erabo stronzate. E anche tutti quelli di Anon che han parlato di sacrifici umani, di bambini dicono, e rituali vari non erano stronzate. Eppure se una scrive certe cose poi ti danno della ” Complottista”, parola molto di moda ormai. 😅

  16. Sai che c’è… che sta roba, pur avendo un fondamento di verità, viene selezionata e data in pasto ai social per confondere le idee. E non fa bene partecipare alla creazione del caos. Ogni singolo simbolo va studiato, meditato e solo dopo contestualizzato; altrimenti si fa solo il gioco di chi li mette in giro. Perché esiste una legge che dice che più ne parli e più gli dai potere. E’ una di quelle tante leggi naturali che la simbologia ti insegna. Ma qui, di buono e ben spiegato, mi scuserai, ma non vedo niente, ma proprio niente… sa tutto molto di tante idee ben confuse… e guarda che a riempire un blog con sta roba, non ti attiri addosso buone cose. Io te lo dico. 😀 😉 Poi fai come vuoi. La Rete è piena zeppa di queste informazioni martellanti… tanto martellanti che la gente rifugge il denaro, perché è sporco e si sta dirigendo alle più “pulite” tessere elettroniche. 😉 C’è sempre un motivo se ad un certo punto si propongono certi argomenti alle masse. Sempre. Ed il più delle volte, serve a manipolare le persone, non certo a farle ragionare.

Lascia un Commento-

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.